+41(0)91 605 5154
·
info@leg-not.ch
·
Lun - Ven 9-12 / 14-18
Richiedi Consulenza

Revoca nei Contratti a Domicilio e Simili

Studio Legale e Notarile Guggiari Guerra Aiolfi Gottardi > News > Revoca nei Contratti a Domicilio e Simili


Il diritto di revoca nei contratti a domicilio e contratti analoghi (ad esempio, vendita porta a porta o fuori dai locali commerciali)

In Svizzera, gli artt. 40a e segg. del Codice delle Obbligazioni disciplina il diritto di revoca per i consumatori in caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali, come nei casi di contratti a domicilio e contratti conclusi in modalità analoghe. Questo diritto rappresenta una protezione importante per il consumatore, poiché consente di annullare un contratto, senza dover fornire motivazioni specifiche, se stipulato in circostanze che potrebbero compromettere la libertà di scelta del consumatore.

Il diritto di revoca si applica a contratti conclusi in determinati contesti, come ad esempio contratti conclusi direttamente presso il domicilio del consumatore, durante visite non richieste da parte di un rappresentante commerciale (ad esempio, venditori porta a porta). O altri contratti stipulati in situazioni simili, ad esempio via telefono o in circostanze che potrebbero influenzare la libertà di scelta.

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza giustificare la sua decisione, entro un termine di 14 giorni, senza incorrere in penalità o obblighi di pagamento, a condizione che rispetti le modalità previste dalla legge o dal contratto stesso. Per evitare problematiche, è sempre consigliabile leggere attentamente i termini del contratto e, in caso di dubbi, rivolgersi a un esperto legale.